I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO DALL’INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO ALLE STRATEGIE DI SUPPORTO
21 Giugno - ore: 15:00 - 31 Luglio - ore: 20:00
Calendario Webinar:
Venerdì 21 Giugno 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Mercoledì 26 Giugno 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Lunedì 01 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Venerdì 05 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Lunedì 08 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Mercoledì 17 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Giovedì 18 Luglio 2024 dalle 14.00 alle 19.00
Venerdì 19 Luglio 2024 dalle 14.00 alle 19.00
Martedì 23 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Mercoledì 24 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Giovedì 25 Luglio 2024 dalle 14.00 alle 19.00
Venerdì 26 Luglio 2024 dalle 14.00 alle 19.00
Martedì 30 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Mercoledì 31 Luglio 2024 dalle 15.00 alle 20.00
Sede corso: Cassiopea Airola – Webinar su piattaforma www.fadculturaeformazione.com
Durata: 70 ore
PRESENTAZIONE:
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze tecnico – professionali in materia di neuropsicologia infantile, affrontando le principali sindromi emergenti in età evolutiva.
Scopo del corso è consentire agli utenti di riconoscere le caratteristiche principali dei vari disturbi e stilare un efficiente piano di intervento educativo e /o didattico.
Inoltre i corsisti saranno formati per la corretta e aggiornata messa in opera della progettazione secondo i nuovi criteri di classificazione ICF-CY. Sarà fornita la spiegazione e la comprensione dei codici di classificazione ICF necessari e fondamentali per la stesura del Piano Educativo Individualizzato secondo le nuove normative.
Destinatari
- Docenti
- Educatori
- Psicologi
- Operatori sociali
- Genitori
Relatrici:
- Dott.ssa Paola Senesi Psicologa Clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Psicomotricista, Dirigente Centro Neurologico territoriale (convenzionato SSN), responsabile ambulatorio diagnosi età evolutiva Centro Berger (convenzionato SSN)
- Dott.ssa Maria Rosaria Sbordone Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale, Esperta in Psicopatologia dell’età evolutiva e dei disturbi dell’Apprendimento
- Dott.ssa Silvia Setzu Analista del Comportamento Certificato (BCBA)
- Dott.ssa Giada Ielpo Logopedista
Obiettivi:
- Fornire competenze tecniche in merito ai disturbi dell’età evolutiva
- Acquisire un metodo di lavoro efficace
- Elaborare un profilo di funzionamento dell’alunno
- Aumentare la conoscenza e la competenza di progettazione secondo il nuovo sistema ICF
Programma:
MODULO 1
I disturbi del neurosviluppo
Relatrice: Dott.ssa Paola Senesi
MODULO 2
Disturbo dello spettro autistico
Protocollo ABA
Relatrice: Dott.ssa Silvia Setzu
MODULO 3
Disturbi della comunicazione
Relatrice: Dott.ssa Giada Ielpo
MODULO 4
Intervento sui comportamenti problema
Relatrice: Dott.ssa Silvia Setzu
MODULO 5
La comunicazione aumentativa alternativa
Relatrice: Dott.ssa Giada Ielpo
MODULO 6
Disturbo da deficit di iperattività e attenzione (ADHD)
Protocollo Barkley
Relatrice: Dott.ssa Silvia Setzu
MODULO 7
L’ ICF -Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (International Classification of Functioning, Disability and Healt”) e bisogni educativi speciali (BES) ”
Relatrice: Dott.ssa Maria Rosaria Sbordone
MODULO 8
“Il piano educativo individualizzato (PEI)
Relatrice: Dott.ssa Maria Rosaria Sbordone
MODULO 9
Disabilità intellettiva
FIL
Plusdotazione e alunni gifted
Relatrice: Dott.ssa Paola Senesi
MODULO 10
Disturbi del movimento
Relatrice: Dott.ssa Paola Senesi
MODULO 11
Il piano didattico personalizzato
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Criteri di valutazione
Relatrice: Dott.ssa Maria Rosaria Sbordone
MODULO 12
Documentazione, osservazione e progettazione
Progetto individuale e PCTO
Organizzazione
Verifica del PEI
Il PEI provvisorio
Relatrice: Dott.ssa Maria Rosaria Sbordone
MODULO 13
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Dalla diagnosi all’intervento in classe
Relatrice: Dott.ssa Paola Senesi
MODULO 14
L’intervento con gli alunni DSA
Relatrice: Dott.ssa Paola Senesi
Test finale
Certificazione finale: Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016 .