TUTOR ESPERTO IN STRATEGIE DIDATTICHE E DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO (DSA)
21 Gennaio 2025 - ore: 15:00 - 13 Marzo 2025 - ore: 20:00
Calendario Webinar:
Martedì 21 Gennaio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Venerdì 27 Gennaio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Giovedì 06 Febbraio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Martedì 11 Febbraio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Lunedì 17 Febbraio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Venerdì 28 Febbraio 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Martedì 04 Marzo 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Giovedì 13 Marzo 2025 dalle 15:00 alle 20:00
Sede corsuale: Webinar su piattaforma www.fadculturaeformazione.com
Durata: 40 ore
1 rata: 150,00 euro
2 rata: 150,00 euro
Piattaforma SOFIA :ID Corso 92668 ID Edizione 141848
Le lezioni in videoconferenza verranno videoregistrate e saranno disponibili sulla piattaforma www.fadculturaeformazione.com fino alla mezzanotte del 20 marzo 2025.
PRESENTAZIONE:
Un ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può essere considerato uno studente al pari di qualsiasi suo coetaneo? Di cosa ha bisogno per poter mettere a frutto le sue reali capacità, il suo potenziale? Di un metodo, di strategie di studio che siano adattate alle sue caratteristiche e ai suoi tempi di apprendimento.
Nasce così una nuova figura professionale, quella del “Tutor DSA”, che potremmo definire un “facilitatore dell’apprendimento”. Un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, con un’adeguata formazione, in grado di adottare specifiche strategie didattiche e caratterizzato da grande professionalità, che lavori sulla singolarità e complessità di ogni singolo individuo e che abbia le competenze per aiutare lo studente con DSA ad adottare strategie didattiche e a trovare un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità cognitive e le sue motivazioni; un professionista che sappia utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti compensativi, aiutando il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a far accrescere la sua autonomia e autostima e, cosa fondamentale, che possa essere un tramite nei rapporti scuola-famiglia.
Il corso ha l’obiettivo di fornire strategie specifiche di interventi che consentano agli alunni con DSA di raggiungere gli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali, al pari di qualsiasi suo coetaneo.
Saranno pertanto strutturati laboratori pratici e professionalizzanti, all’interno dei quali esperti del settore abilitativo/riabilitativo mostreranno gli strumenti cartacei e digitali maggiormente efficaci nel supporto allo studio; saranno quindi implementati percorsi di potenziamento e recupero ed infine ampio spazio sarà dedicato alla lettura e alla comprensione di una diagnosi funzionale e alla stesura di un piano didattico ad personam.
Destinatari
- Docenti
- Educatori
- Psicologi
- Operatori sociali
- Laureati in qualsiasi facoltà del vecchio e nuovo ordinamento
- Diplomati (scuola secondaria di secondo grado)
- Genitori
Relatrice:
PAOLA SENESI Psicologa Clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Psicomotricista, Dirigente Centro Neurologico territoriale (convenzionato SSN), responsabile ambulatorio diagnosi età evolutiva Centro Berger (convenzionato SSN)
Obiettivi
- Supportare bambini e ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti
- Attivare strategie compensative per i processi di studio
- Facilitare e guidare il processo di apprendimento
- Agevolare i rapporti scuola-famiglia
- Sapersi orientare nei diversi ambiti disciplinari
- Utilizzare le tecnologie informatiche favorenti apprendimenti mediati
Programma
- Modulo 1: DSA normativa. Lettura di una diagnosi nosografica e funzionale. Profilo di funzionamento. ICF
- Modulo 2: Le funzioni cognitive: attenzione, memoria e linguaggio
- Modulo 3: Apprendimento della lettura e dislessia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni dislessici
- Modulo 4: Apprendimento della scrittura e disortografia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da usare nello svolgimento dei compiti
- Modulo 5: Apprendimento del grafismo e disgrafia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni disgrafici
- Modulo 6: Apprendimento del calcolo e discalculia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da adottare nell’esecuzione dei calcoli
- Modulo 7: Comprensione del linguaggio scritto e l’uso delle mappe concettuali. Laboratorio di realizzazione di mappe e schemi
- Modulo 8: L’organizzazione e la risoluzione dei problemi aritmetici e geometrici. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi
- Modulo 9: La stesura del testo scritto. Laboratorio di esercitazione alla narrazione
- Modulo 10: L’elaborazione di un progetto di lavoro per lo studente in difficoltà: stesura del pdp; la progettazione del percorso formativo: obiettivi e sotto-obiettivi
Certificazione finale: Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIM ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016.