Caricamento Eventi

Calendario Webinar:

Martedì          21 Gennaio  2025          dalle 15:00 alle 20:00

Venerdì         27 Gennaio  2025           dalle 15:00 alle 20:00

Giovedì          06 Febbraio  2025        dalle 15:00 alle 20:00

Martedì         11 Febbraio  2025         dalle 15:00 alle 20:00

Lunedì           17 Febbraio  2025        dalle 15:00 alle 20:00

Venerdì          28 Febbraio  2025        dalle 15:00 alle 20:00

Martedì          04 Marzo 2025             dalle 15:00 alle 20:00

Giovedì          13 Marzo 2025             dalle 15:00 alle 20:00

Sede corsuale:  Webinar su piattaforma www.fadculturaeformazione.com

Durata: 40 ore

Costo: 300 euro (pagabile anche in 2 rate o anche con Bonus carta del docente)  come di seguito indicato:
1 rata: 150,00 euro
2 rata: 150,00 euro
oppure in un’unica soluzione entro il 20 Dicembre 2024 usufruendo così di uno sconto pari a 30,00 euro per un costo totale di 270,00 euro
Per gruppi pari o superiore a 5 persone costo € 250,00.

 

Piattaforma SOFIA :ID Corso 92668  ID Edizione 141848

Le lezioni in videoconferenza verranno videoregistrate e saranno disponibili sulla piattaforma www.fadculturaeformazione.com fino alla mezzanotte del 20 marzo 2025.

PRESENTAZIONE:

Un ragazzo con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) può essere considerato uno studente al pari di qualsiasi suo coetaneo? Di cosa ha bisogno per poter mettere a frutto le sue reali capacità, il suo potenziale? Di un metodo, di strategie di studio che siano adattate alle sue caratteristiche e ai suoi tempi di apprendimento.

Nasce così una nuova figura professionale, quella del “Tutor DSA”, che potremmo definire un “facilitatore dell’apprendimento”. Un esperto sia in ambito didattico che pedagogico, con un’adeguata formazione, in grado di adottare  specifiche strategie didattiche e caratterizzato da  grande professionalità, che lavori sulla singolarità e complessità di ogni singolo individuo e che abbia le competenze per aiutare lo studente con DSA ad adottare strategie didattiche e a trovare un proprio metodo di studio basato sulle sue capacità cognitive e le sue motivazioni; un professionista che sappia utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti compensativi, aiutando il ragazzo a prendere consapevolezza delle proprie capacità, a far accrescere la sua autonomia e autostima e, cosa fondamentale, che possa essere un tramite nei rapporti scuola-famiglia.

Il corso ha l’obiettivo di fornire  strategie specifiche di interventi che consentano agli alunni con DSA di raggiungere gli obiettivi didattici previsti dai programmi ministeriali, al pari di qualsiasi suo coetaneo.

Saranno pertanto strutturati laboratori pratici e professionalizzanti, all’interno dei quali esperti del settore abilitativo/riabilitativo mostreranno gli strumenti cartacei e digitali maggiormente efficaci nel supporto allo studio; saranno quindi implementati percorsi di potenziamento e recupero ed infine ampio spazio sarà dedicato alla lettura e alla comprensione di una diagnosi funzionale e alla stesura di un piano didattico ad personam.

 Destinatari

  • Docenti
  • Educatori
  • Psicologi
  • Operatori sociali
  • Laureati in qualsiasi facoltà del vecchio e nuovo ordinamento
  • Diplomati (scuola secondaria di secondo grado)
  • Genitori

Relatrice:
PAOLA SENESI Psicologa Clinica, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Psicomotricista, Dirigente Centro Neurologico territoriale (convenzionato SSN), responsabile ambulatorio diagnosi età evolutiva Centro Berger (convenzionato SSN)

Obiettivi

  • Supportare bambini e ragazzi con DSA nello svolgimento dei compiti
  • Attivare strategie compensative per i processi di studio
  • Facilitare e guidare il processo di apprendimento
  • Agevolare i rapporti scuola-famiglia
  • Sapersi orientare nei diversi ambiti disciplinari
  • Utilizzare le tecnologie informatiche favorenti apprendimenti mediati

Programma

  • Modulo 1: DSA normativa. Lettura di una diagnosi nosografica e funzionale. Profilo di funzionamento. ICF
  • Modulo 2: Le funzioni cognitive: attenzione, memoria e linguaggio
  • Modulo 3: Apprendimento della lettura e dislessia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni dislessici
  • Modulo 4: Apprendimento della scrittura e disortografia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da usare nello svolgimento dei compiti
  • Modulo 5: Apprendimento del grafismo e disgrafia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi per alunni disgrafici
  • Modulo 6: Apprendimento del calcolo e discalculia. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi da adottare nell’esecuzione dei calcoli
  • Modulo 7: Comprensione del linguaggio scritto e l’uso delle mappe concettuali. Laboratorio di realizzazione di mappe e schemi
  • Modulo 8: L’organizzazione e la risoluzione dei problemi aritmetici e geometrici. Laboratorio di creazione di strumenti compensativi
  • Modulo 9: La stesura del testo scritto. Laboratorio di esercitazione alla narrazione
  • Modulo 10: L’elaborazione di un progetto di lavoro per lo studente in difficoltà: stesura del pdp; la progettazione del percorso formativo: obiettivi e sotto-obiettivi

Certificazione finale: Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIM ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016.

[]
1 Step 1

Scheda di iscrizione

Il Corso/Seminario è organizzato ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016 M.I.U.R.

Modalità di pagamentopick one!

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE FORMALIZZATA PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO. TALE TERMINE PUÒ ESSERE ANTICIPATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE MASSIMO DI ISCRITTI
Compilare il form in ogni sua parte e allegare l’attestazione di pagamento. Per info e supporto scrivere all'indirizzo formazionedocenti@culturaeformazione.it

Ho effettuato la registrazione della mia iscrizione anche sulla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le iniziative di Aggiornamento dei docenti).pick one!

N.B.: in caso di annullamento del corso, la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell'iscritto, per motivi non imputabili a Associazione Cultura e Formazione, la quota non potrà essere rimborsata, né utilizzata per altre iniziative.

Informativa sulla Privacy e liberatoria fotografica
I suoi dati saranno trattati dalla Associazione Cultura e Formazione nel pieno rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e del Reg. UE 679/2016 ai fini contabili e commerciali. Le ricordiamo, inoltre, che ai sensi degli artt. 7-8 del decreto del 2003 potrà in ogni momento consultare, modificare,
opporsi o far cancellare i suoi dati, scrivendo a: Associazione Cultura e Formazione - Via S. Antonio Abate, 162/172 - 84018 Scafati (SA).
Il sottoscritto ai sensi dell’art. 10 Cod. Civ., degli artt. 96 e 97 legge n° 633/1941 sul diritto d’autore e degli artt. 13 e 23 del D.lgs. n° 196/2003 sulla protezione dei dati personali e presa visione dell’informativa prevista dall’art. 13 del D.Lgs.n° 196/2003 così come modificato dal Reg. UE
n.679/2016, autorizza con la presente a ritrarre e utilizzare immagini della propria persona, senza scopo di lucro, mediante pubblicazione sulla
carta stampata o in internet, nell’ambito di iniziative culturali e di divulgazione (mostre, corsi, concorsi, esposizioni, affissioni in luoghi pubblici, eventi, pubblicazione su libri e periodici, pubblicità). Ne vieta altresì l’uso in tutti i casi che ne pregiudichino l’onore, la reputazione ed il decoro della propria persona, ai sensi dell’art. 97 legge n° 633/41 ed art. 10 del Codice Civile.

CONSENSO al trattamento dei miei dati personali per l’invio tramite e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter da parte di Associazione Cultura e Formazione in relazione alle sole iniziative delle stessepick one!
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

 



Scelga la modalità di pagamento PAYPAL